Tour de France 2023, la UAE Team Emirates si prepara il piano B: “Adam Yates sarà il co-capitano”

Adam Yates Tadej Pogacar partiranno alla pari al Tour de France 2023. A quanto pare, infatti, nonostante lo sloveno affermi di sentirsi bene, in casa UAE Team Emirates c’è un po’ di apprensione attorno al suo stato di forma dopo che la sua preparazione è stata rallentata dalla frattura dello scafoide patita alla Liegi – Bastogne – Liegi 2023. Lo staff della squadra ha così deciso di tenersi anche il piano di riserva: nelle prime frazioni, quindi, probabilmente al britannico, secondo all’ultimo Giro del Delfinato, non sarà chiesto di lavorare per il compagno di squadra, ma le sue energie verranno preservate per capire come potrà evolversi più avanti la corsa.

Ad affermarlo è stato il general manager Mauro GianettiL’Equipe: “Vingegaard partirà da favorito. Tadej non è ancora del tutto fuori dall’infortunio: dobbiamo stare molto attenti. Possiamo dire che comincerà il Tour molto più fresco quest’anno, ma dovrà anche vedersela con rivali molto più forti. Adam non sarà là solo per supportare Tadej, lui sarà il co-capitano. Non possiamo fare altrimenti“.

“Nel ciclismo i miracoli non esistono – ha aggiunto l’elvetico – Come corridore devi fare i chilometri e Tadej è stato fermo cinque settimane. Ha lavorato bene e abbiamo fiducia in lui, ma non abbiamo sicurezze. Anche se ha vinto i campionati nazionali sloveni questo non vuol dire che sabato sarà pronto al 100% per il Tour“.

Questa situazione apre, però, anche ad un’interessante nuova chiave tattica di lettura: se l’anno scorso, infatti, fu la Jumbo – Visma a poter contare sulla superiorità numerica, quest’anno, invece, la UAE Team Emirates potrebbe provare a restituire ‘pan per focaccia’, giocando su due fronti, mentre Jonas Vingeggard sarà il capitano unico del suo team. Yates come miglior risultato al Tour può vantare il quarto posto del 2016.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio